Storie di cantautori italiani “maledetti”

12 Aprile 2015

Piero Ciampi

In uscita il 23 aprile nelle librerie per Laurana Editore, Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari è il nuovo libro del giornalista e critico musicale milanese Enzo Gentile, dedicato alle vite di Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer ed Herbert Pagani.

A fare da trait d’union tra le vite dei cinque cantautori italiani non è soltanto il genio, ma non basta ad accomunarli neppure il periodo storico in cui si trovarono a comporre il loro repertorio musicale – l’Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. Vite irregolari, una morte violenta e un destino triste e beffardo, di riflettori che si spengono inesorabilmente, sono altrettanti elementi che tornano nelle cinque storie individuali.

Enzo Gentile fa rivivere tra le sue pagine gli artisti e la loro musica, le loro vite dimenticate e le canzoni indimenticabili. Giornalista per diverse testate, dagli anni Settanta Enzo Gentile ha pubblicato diversi libri tra i quali Note di pop italiano, Arcipelago rock, Jimi Hendrix e il Dizionario del pop-rock.