Design Week: Daan Roosegaarde a Meet the Media Guru

12 Aprile 2015

Meet the Media Guru - Daan Roosegaarde, Van Gogh Path

Di certo ricorderete la pista ciclabile ispirata a Van Gogh e realizzata – giustamente! – in Olanda. Giovedì 16 aprile, in piena Design Week, a Milano sarà possibile incontrare il designer e artista a cui si deve questa incredibile realizzazione, grazie alla quale è ora possibile pedalare in un ambiente reale… che si ispira però ai celebri dipinti del pittore post-impressionsita.

L’appuntamento di giovedì alle 18:30 è con Daan Roosegaarde, direttore creativo del laboratorio di design Studio Roosegaarde e protagonista del quinto incontro annuale di Meet the Media Guru. In occasione del decennale, il famoso ciclo di incontri – diventati un riferimento imprescindibile per la cultura digiale italiana – ha scelto come fil rouge il tema dei Future ways of living, ovvero i futuri – e spesso futuristici – modi di vivere… che già affondano le radici nel nostro presente, grazie alle menti innovatrici al lavoro in diversi campi creativi.

Daan Roosegaarde appartiene appunto a questa stretta, preziosissima cerchia di “ideatori del nostro futuro”. Il suo operato spazia in diverse discipline, dalla moda all’architettura, sempre caratterizzandosi però per la proposta di ambienti high-tech fortemente interattivi, che si offrono alla libera sperimentazione dello spettatore… che tale non è più, in effetti, perché può finalmente entrare in rapporto con il progetto attraverso tutti i sensi, vista compresa.

I paesaggi di Dune, per esempio, sono costituiti da una moltitudine di fibre che reagiscono ai suoni e al passaggio delle persone. Ancora, i vestiti intelligenti della collezione Intimacy 2.0 “svestono” chi li porta, divenendo sempre più trasparenti man mano che aumenta l’interazione sociale e quindi l’intimità con l’interlocutore.
Esempio lampante di come la tecnologia possa diventare poetica, infine, è proprio la pista ciclabile con cui abbiamo introdotto il nostro guru, quel Van Gogh Path che in realtà ha conosciuto anche una variante di pubblica utilità: le Smart Highway, strade interattive e sostenibili con cui Roosegaarde ha vinto il premio INDEX 2013.
Per ascoltare dal vivo la storia di questi – e tanti altri – progetti del creativo olandese, non resta che prenotarsi (gratuitamente) per l’appuntamento del 16 aprile, sul sito www.meetthemediaguru.org.