A Merano, sculture open air

29 Aprile 2015


A Merano inaugura oggi Figure Umane, un progetto di arte contemporanea open air. La Passeggiata Lungo Passirio diventa così scenario per le sculture realizzate da tre artisti di fama internazionale – Stephan Balkenhol, Aron Demetz, Urs Lüthi – che hanno voluto omaggiare altrettanti nomi della storia culturale e intellettuale della città.

L’artista tedesco Stephan Balkenhol ha rappresentato Emma Hellenstainer, donna orgogliosa e di carattere, pioniera del settore alberghiero di Merano; lo scultore altoatesino Aron Demetz ha invece rivolto la sua ricerca al poeta e pittore locale Antonio Manfredi, a cui ha dedicato una scultura in marmo e bronzo. Infine, Urs Lüthi, di origine svizzera, si è confrontato con Franz Kakfa, pilastro della letteratura del Novecento (rappresentato nel busto in apertura dell’articolo).

Promosso dal Comune di Merano e curato dall’artista Arnold Mario Dall’O, Figure Umane si propone di rivitalizzare la memoria storica della città attraverso interventi di arte contemporanea e di ricordare alle generazioni che verranno la ricchezza culturale del luogo in cui abitano.