L’omaggio a Burri di Damiano Quaranta

2 Aprile 2015

Omaggio a Burri, Damiano Quaranta

Inaugura oggi, 2 aprile, Omaggio ad Alberto Burri di Damiano Quaranta. In occasione del centenario della nascita del pittore italiano che fece dell’informale il suo codice linguistico, la Galleria Acquario di Roma presenta il lavoro-omaggio del giovanissimo artista romano.

Bruciati, arrugginiti, corrosi, intagliati. Si presentano così le tele grezze, i legni e le lastre di alluminio di Damiano Quaranta, che guardano alle composizioni materiche, tattili e sofferte di Alberto Burri. L’artista, pur richiamando nella forma il maestro, ne prende le distanze, imprimendo alle dodici opere in mostra un significato concettuale. Nel suo incisivo operare sui materiali, Damiano Quaranta identifica infatti il concetto di libertà negata, che contraddistingue la sua produzione.

La mostra personale di Damiano Quaranta sarà visitabile per 14 giorni nella storica galleria romana, che affida a un artista giovane ed emergente il ricordo di uno dei protagonisti della ricerca artistica italiana del secondo Novecento.