Prime immagini per il nuovo film di Paolo Sorrentino

13 Aprile 2015

paolo-sorrentino-youth-giovinezza-scena

Paolo Sorrentino, regista del lungometraggio La grande bellezza – vincitore nel 2014 del Premio Oscar per il miglior film straniero –, si accinge a presentare la sua ultima fatica, Youth – La giovinezza.
L’uscita è prevista per il mese di maggio e la crescente curiosità di fan e addetti ai lavori è ulteriormente aumentata con il recente lancio online del teaser trailer, breve videoclip che svela alcuni fotogrammi della pellicola.

La trama preannuncia riflessioni articolate sulla società e i suoi componenti, com’è tipico del cineasta italiano. I protagonisti della vicenda sono due vecchi amici, Fred e Mick, entrambi vicini alla soglia degli ottant’anni, che si ritrovano in un luogo di villeggiatura sulle Alpi svizzere – location che presenta più di una somiglianza con l’ambientazione de La montagna incantata, romanzo di Thomas Mann.
Compositore e direttore d’orchestra, Fred riceve l’allettante proposta di tornare sulle scene, mentre Mick, regista ancora in attività, sta terminando ciò che ritiene essere il suo ultimo lavoro importante. Tra chiacchiere e considerazioni sugli altri ospiti dell’albergo, i due guardano al proprio futuro.

Youth, girato soprattutto in Svizzera eccetto brevi scene ambientate a Venezia, Roma e Londra, vede schierato un cast d’eccellenza. Oltre a Michael Caine e Paul Dano, anche Harvey Keitel, Rachel Weisz e Jane Fonda sono gli attori di punta del secondo film realizzato da Sorrentino in lingua inglese dopo This Must Be The Place del 2011.