53 anni di carriera: il libro dei Rolling Stones

26 Aprile 2015

Rolling Stones, cover libro fotografico pubblicato da Taschen

La casa editrice Taschen pubblica una voluminosa retrospettiva fotografica dei Rolling Stones: un libro di 500 pagine racconta 53 anni di carriera dell’iconica rock band inglese a partire dagli esordi, documentati attraverso scatti come quello del fotografo Philip Townsend, che immortalò il gruppo alla vigilia del loro primo tour in Inghilterra.
Il libro è un viaggio indietro nel tempo, che ripercorre la fama e i successi dei Rolling Stones sino a oggi, osservati e catturati dagli obiettivi dei più grandi fotografi del mondo: tra gli altri, Michael Cooper, Anton Corbijn, Cecil Beaton, David Bailey, Ethan Russell e Annie Leibovitz.

Per la fotografia di copertina c’era l’imbarazzo della scelta. Alla fine, ha avuto la meglio lo scatto sfocato (in apertura dell’articolo) dell’inglese Gered Mankowitz, che risale alla sessione fotografica da cui fu selezionata anche l’immagine della cover dell’album del 1967, Between the Buttons. L’autore ricorda che realizzò la fotografia dopo una lunga notte di registrazione, sulla Primrose Hill, a Londra, prima che le cose nella band si mettessero male; prima cioè dell’allontanamento – e della successiva tragica morte – di Brian Jones, uno dei fondatori della band.