Samuele Bersani, Pacifico e Francesco Guccini. Insieme per i libri

14 Aprile 2015

samuele-bersani-le-storie-che-non-conosci

Anche il mondo della musica si schiera a favore della lettura. Il nuovo singolo di Samuele Bersani sarà infatti la colonna sonora di #ioleggoperché: iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata da Aie – Associazione Italiana Editori, sarà celebrata il 23 aprile attraverso la Giornata Nazionale del Libro.

Le storie che non conosci è il titolo dell’inedito brano, scritto e composto da Samuele Bersani, in collaborazione con Pacifico e con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini. Il testo racconta con poesia le peripezie di un libro “in uno zaino pieno a dondolarti sopra a un treno, arrotolato in tasca in un cappotto, chiuso nel buio di un cassetto”.
I tre artisti devolveranno interamente i ricavati dalla vendita del singolo alla Fondazione Lia, per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

Inoltre, Samuele Bersani tornerà a esibirsi live il prossimo 30 maggio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il concerto Plurale Unico. Durante la serata, il cantautore duetterà per la prima volta con amici e colleghi.