A passeggio per Piacenza, tra arte e design

27 Maggio 2015

Attilio-Stocchi-Interiora

C.Ar.D. in città – Percorsi d’arte tra passato e presente è una mostra diffusa di arte contemporanea e design tra vie, piazze e palazzi storici del centro di Piacenza. Ideata e realizzata da C.Ar.D. Contemporary Art & Design, in collaborazione con il comune della città emiliana, riunisce le opere di 14 artisti e designer internazionali in un unico, inedito itinerario urbano.

Si parte dal cortile di Palazzo Gotico, dov’è esposta la scultura lignea equestre di Duilio Forte, in dialogo con i capolavori in bronzo di Francesco Mochi nella Piazza Cavalli antistante. Proseguendo, nel cortile di Palazzo Rota Pisaroni, è installata l’opera sonora di Attilio Stocchi (nell’immagine in apertura).
Di fronte, nell’Antiquarium sotterraneo dell’Auditorio Santa Margherita, trova posto una mostra personale di Alice Cattaneo, che presenta un gruppo di sculture inedite in metallo e plastica.

A Palazzo Farnese, sei artisti sono distribuiti tra esterni e interni: ci sono Jessica Stockholder, Marco Ferreri e James Hyde con una mostra personale, mentre nella sala a piano terra, sotto la loggia viscontea, sono esposti gli scatti dei due fotografi Barney Kulok e Christopher Broadbent. Lo spazio riservato alle mostre temporanee, infine, ospita una selezione di sculture al neon di Giordano Pozzi.

Il percorso continua a Palazzo Costa Trettenero, con i lavori prospettici di Francesco Galli Bibbiena e la mostra personale della scultrice canadese Fabienne Lasserre. Nel cortile principale di Palazzo Anguissola di Grazzano è collocata, invece, l’opera Revolving Arches, due monumentali portali curvi in marmo realizzati dal designer israeliano Ron Gilad. All’interno del palazzo, è visitabile una selezione di quadri di Donna Moylan.
L’itinerario si conclude nella sede dell’ex Enel, dove sono allestite due mostre personali di Ezra Johnson e di Rashawn Griffin, oltre all’installazione luminosa dello studio di design Formafantasma, con base ad Amsterdam.