Anonymous Drawings: arriva in Italia il bando

5 Maggio 2015

Anonymous Drawings

È arrivato anche in Italia il bando per artisti Anonymous Drawings. Ideato nel 2006 dall’artista tedesca Anke Becker, il progetto nasce dalla volontà di mettere in discussione e ribaltare le regole del mercato dell’arte. Periodicamente è indetta una call internazionale che invita artisti a presentare un disegno su carta con firma leggibile nel retro. Solo questo: niente curriculum né biografia. I lavori sono poi esposti in forma anonima in una mostra collettiva e venduti – anche online – a un prezzo simbolico e democratico di 200 euro.

Dagli esordi dell’iniziativa ai giorni nostri, hanno partecipato circa 5mila artisti provenienti da ogni parte del globo. Sino al 1° giugno, finalmente sarà possibile anche per gli artisti italiani aderire al bando, per il quale non sono previsti costi di partecipazione, escluse le spese di restituzione dell’opera.
Una volta selezionati, i disegni saranno poi esposti nel totale anonimato in una mostra itinerante che, dalla Galerie Nord di Berlino, arriverà a Roma nello spazio indipendente ArtQ13, per poi fare ritorno in Germania alla Galerie GEYSO20 Brunswick e, nel marzo 2016, alla Kunstverein Rüsselsheimnel.