50 artisti famosi e i loro gatti. In un libro di fotografie

14 Maggio 2015

Artists and their Cats: Henri Matisse

I gatti sono i migliori amici… degli artisti! Così ci racconta il libro fotografico Artists and their Cats. Sugli scaffali delle librerie dallo scorso marzo, il volume di oltre 100 pagine raccoglie una collezione di scatti in cui sono immortalati più di 50 artisti famosi in compagnia dei loro amati compagni felini.

Tra gli altri, sono ritratti Salvador Dalì con il suo gattopardo Babou (che fanno capolino anche dalla copertina del libro), John Lennon e Yoko con il loro esercito di gatti; ancora, Henri Matisse fotografato da Robert Capa nel suo letto con ai piedi due felini (nell’immagine in apertura), poi Georgia O’Keeffe che sorride serafica all’obiettivo di John Candelario, mentre accarezza il suo siamese.

Curato dall’artista e giornalista di Philadelphia Alison Nastasi, Artists and their Cats da un lato cattura l’amicizia sincera e l’amore incondizionato che lega l’uomo al suo amico a quattro zampe, dall’altro sembra tracciare un parallelo tra lo spirito indipendente ed enigmatico dei gatti e l’animo libero e creativo degli artisti.