Buon compleanno Pac-Man, indimenticato videogioco

24 Maggio 2015

pacman film pixels

È tra i primi videogiochi ad aver spopolato negli anni Ottanta e quest’anno compie la bellezza di 35 anni. La Sony Pictures festeggia Pac-Man affidandogli un ruolo da protagonista – anzi, da antagonista – nel film in 3D Pixels, diretto da Chris Columbus e in uscita nei cinema il 29 luglio (di cui vediamo una scena nell’immagine in apertura).

Per la gioia dei fan delle vecchie come delle nuove generazioni, in attesa del film, durante il weekend si sono svolti tanti eventi dedicati alla famosa sfera gialla divoratrice di pixel. A Tokyo, città natale di Pac-Man, è stata creata la più grande riproduzione umana del videogioco, che entrerà senza dubbio nel Guinness dei primati. Il creatore di Pac-Man, il professor Toru Iwatani, a Chicago ha presenziato a eventi in perfetto “stile anni Ottanta”: tra questi, un panel in cui ha preso parola il primo giocatore ad aver realizzato il perfect score nel videogioco.

Ancora, negli Stati Uniti la catena di ristoranti Dave & Buster’s ha dato il suo contributo ai festeggiamenti con una speciale partita multi-giocatore, mentre in Inghilterra una sfera gialla è stata lanciata nello spazio; il suo viaggio sarà ripreso con una speciale videocamera. A Parigi, in occasione degli internazionali di Francia 2015 – Roland Garros, persino Serena Williams – presente nel film Pixels con un cameo – ha dedicato un particolare saluto ai fan di Pac-Man presenti in tutto il mondo.