Burri a Pistoia. Per il centenario della nascita

31 Maggio 2015

Alberto Burri, Case Nove di Morra, 1978, foto Aurelio Amendola

Nell’anno del centenario della nascita di Alberto Burri, nelle sale di Palazzo Sozzifanti a Pistoia, la mostra Burri e Pistoia. La Collezione Gori e le fotografie di Amendola rende omaggio al grande artista italiano, scomparso nel 1995, e al suo rapporto con la città toscana.

L’esposizione – a cura di Bruno Corà e con un allestimento firmato dall’architetto Tiziano Sarteanesi – presenta opere provenienti dalla Collezione Gori e dalla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello, assieme alle fotografie di Aurelio Amendola, che ritrasse in diverse occasioni l’artista all’opera (sua è l’immagine in apertura, scattata nel 1978).
Tra i lavori in mostra compaiono i Legni, le Combustioni, i Ferri, le Plastiche, opere che esemplificano il rapporto di Burri con la materia.

Con questa esposizione, Pistoia celebra l’artista con cui ebbe un amichevole rapporto, tuttora testimoniato dal Grande Ferro Celle, una scultura progettata da Burri nel 1986 per lo spazio lungo la strada che unisce Montale a Pistoia, nel punto di accesso alla Fattoria di Celle di Santomato, sede della Collezione Gori.