Haiti nei Tarocchi di Alice Smeets

19 Maggio 2015

Alicia Smeets, The Ghetto Tarot - The Sun

Grazie a una fortunata campagna di crowdfunding online, il progetto artistico della belga Alice Smeets è diventato realtà. Obiettivo dell’iniziativa era la creazione di un originale mazzo di carte ispirato alla tradizione dei Tarocchi, grazie all’uso della fotografia.
La serie di scatti s’intitola The Ghetto Tarot – I Tarocchi del Ghetto – per alludere alla necessità di guardare alle difficili condizioni economiche e sociali del “ghetto” haitiano sotto una luce diversa, mostrando interesse sincero verso una realtà tanto complessa quanto imbevuta di storia.

La responsabile del progetto, profonda conoscitrice di Haiti, ha saputo coinvolgere il gruppo di artisti Atis Rezistans, cresciuti nella periferia della capitale Port-au-Prince, trasformandoli nei soggetti delle istantanee che compongono i suoi Tarocchi rivisitati.
Prendendo esempio dai famosi Tarocchi Rider Waite, disegnati nel lontano 1909 dall’artista Pamela Colman Smith, i Tarocchi del Ghetto mescolano elementi tradizionali, simbolismo Voodoo e spiritualità alle dinamiche di una società in continua trasformazione come quella contemporanea, dove il divario tra “ghetto” e “centro” del mondo è sempre più accentuato.