Il caffè di notte: dal dipinto alla ricostruzione digitale

17 Maggio 2015

the night cafe van gogh virtual digital render

Mostre, gadget di qualsiasi tipo e forma, film biografici e, ora, anche uno spazio nella realtà virtuale: è il nuovo omaggio alla celebre tela Il caffè di notte, dipinta ad Arles nel 1888. Anche nell’era delle tecnologie digitali, Vincent van Gogh si conferma così tra gli artisti più amati del passato, mentre le sue opere restano tra le più replicate della storia.

Il programmatore Mac Cauley ha realizzato una versione 3D immersiva del caffè che, tuttora, si affaccia sulla Place du Forum di Arles, dove van Gogh trascorreva le notti e che fu soggetto di diversi suoi dipinti.
La simulazione virtuale ci porta nelle sala del caffè con il biliardo al centro, le pareti rosse e la luce gialla e tremula delle lanterne a olio. Nell’esplorazione tridimensionale, si incontrano anche l’avatar del pittore e il rendering della celebre sedia di van Gogh.

Il tributo è stato realizzato in occasione di Oculus Mobile VR Jam 2015, contest internazionale che premia i migliori progetti di giochi, app ed esperienze di realtà virtuale. Quest’anno, il totale dei premi ammonta a 1 milione di dollari.