La ceramica, nell’arte di Silvia Celeste Calcagno

22 Maggio 2015

Silvia-Celeste-Calcagno,-Rose,-2015-(3)

Alle Officine Saffi di Milano, sino al 15 settembre, sono esposte cinque opere dell’artista genovese Silvia Celeste Calcagno.
Realizzate nell’ultimo biennio, i lavori presenti nella mostra curata da Angela Madesani descrivono l’evoluzione poetica e formale della ricerca interdisciplinare dell’artista, che spazia con naturalezza dalla fotografia alla ceramica, passando per la video arte e la performance.

La pratica artistica di Silvia Celeste Calcagno si fonda sul fotografare le sue stesse performance; le fotografie sono poi trasferite, secondo una particolare tecnica di cottura, su piccole tessere di ceramica, che infine sono composte in una sequenza come fossero i fotogrammi di un film.

INTERNO 8 La Fleur Coupée – questo il titolo della mostra – è la seconda volta in cui l’artista espone negli spazi di Officine Saffi. Già nel 2013, Silvia Celeste Calcagno era stata ospitata come finalista del Premio Faenza, dedicato alle opere d’arte contemporanea in ceramica. Lo spazio milanese è infatti specializzato nel promuovere e incoraggiare l’uso nell’arte contemporanea di questo materiale di origini antiche.