La street art di Nikolaj Arndt è 3D

3 Maggio 2015

nettuno nikolaj arndt

Nikolaj Arndt è uno dei tanti artisti che negli ultimi tempi sta spopolando in giro per il mondo – e su web – con i suoi iperrealistici interventi di arte urbana tridimensionale. Si può definirlo un 3D street artist, l’evoluzione contemporanea dei cosiddetti “madonnari”.

nikolaj arndt street art 3D

L’artista di origini russe è noto per disegnare con i gessetti colorati, sulla superficie di strade e marciapiedi, vividi universi che, per illusione ottica, sembrano sprofondare o al contrario sbalzare dal piano in asfalto. Le sue opere giocano sulle leggi prospettiche e quelle che regolano la percezione visiva: la tecnica utilizzata è quella dell’anamorfosi, per cui immagini piatte, se osservate da una determinata angolazione, danno la sensazione di essere tridimensionali.

nikolaj arndt street art 3D

Dal 2009 l’autore partecipa regolarmente a festival internazionali di street art. Le incredibili illusioni ottiche che Nikolaj Arndt crea in luoghi pubblici sono sempre oggetto di grande attenzione dei passanti, che si divertono a interagire e a farsi fotografare “immersi” nei suoi mondi straordinari, magari accompagnti dalle creature animali che li abitano.