L’Odissea contemporanea, un progetto artistico

23 Maggio 2015

Meeting the Odyssey, hoppet

Qualcuno diceva che la bellezza del viaggio non risiede nella destinazione, ma nel viaggio stesso. È la filosofia di Meeting the Odyssey, il progetto artistico e sociale itinerante che prende ispirazione dal poema di Omero e dal viaggio di Ulisse, reso attuale e caricato di tematiche urgenti dell’Europa di oggi.

Anche quest’anno riprende la rotta il veliero Hoppet che, dal 2014, ha attraversato il Mar Baltico sino al Mediterraneo, con a bordo artisti pronti a sbarcare sulle coste europee con pièce teatrali, instant performances, convegni e workshop.
Il 23 maggio, il progetto approda nell’area del Mediterraneo, con una tappa in Lombardia per l’Expo 2015. In programma ci sono un convegno, performance, la mostra fotografica Voci e sguardi dall’Europa di oggi e uno spettacolo teatrale dal titolo Sbarchi_un’odissea.

La rotta proseguirà poi verso Malta, nei luoghi nei quali, nel poema omerico, Calipso trattenne Ulisse per sette lunghi anni. Ad agosto, il veliero sbarcherà in Sardegna, con la prima della produzione teatrale Nausicaa, io sono io, sul dramma ormai quotidiano dei barconi dei migranti.
Meeting the Odyssey si concluderà il 14 giugno 2016 con un ultima tappa in Grecia. A Itaca, ovviamente!