La Sardegna delle miniere e dei minatori

30 Maggio 2015


In occasione della VII Giornata Nazionale sulle Miniere promossa dall’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna apre le porte a NERO SULCIS. Minatori e paesaggi minerari, una mostra fotografica dedicata al territorio minerario del Sulcis, in Sardegna. Fino al 15 luglio, la rassegna promossa dall’Associazione Save Industrial Heritage offrirà al pubblico una selezione di scatti realizzati da Adriano Mauri, fotografo sardo di fama internazionale.

Nero Sulcis - Archeologia Industriale - Ritratto di Massimo Milotto - ph Adriano Mauri

Suddivise in due sezioni, le opere di Mauri ritraggono i minatori della miniera di carbone della Carbosulcis di Nuraxi Figus presso Gonnesa, in provincia di Carbonia Iglesias, e propongono un inedito lavoro sul paesaggio industriale.
Quest’ultimo, nato sull’applicazione Hipstamatic come raccolta di appunti visivi realizzati con iPhone, è poi diventato un vero e proprio reportage fotografico sui siti minerari dell’Iglesiente, alcuni dei quali non più attivi, ma tutti di grande pregio storico.

Chiude il percorso espositivo una sezione video, con una proiezione in grande formato dell’intero lavoro di Mauri accompagnato dalla musica del rapper Alessandro Sanna (Quilo). L’importante contributo critico di Marco Delogu, fotografo e nuovo direttore dell’Istituto italiano di cultura di Londra, completa il ricco apparato della mostra.