Picasso privato. Nelle foto di David Douglas Duncan

29 Maggio 2015

David Douglas Duncan, Pablo Picasso nella vasca da bagno, Francia, anni 50

Si intitola This is Picasso l’esposizione che inaugurerà sabato 30 maggio in Versilia, negli spazi di Villa Le Pianore a Capezzano Pianore. La suggestiva location, tornata al suo splendore dopo i recenti danni arrecati dal maltempo, farà da sfondo fino al 13 settembre a un evento prestigioso, fiore all’occhiello del vicino comune di Camaiore.

Il pubblico potrà infatti ammirare per la prima volta il contenuto della cartella Picasso per Camaiore che il fotografo americano David Douglas Duncan ha donato lo scorso anno al sindaco della cittadina in provincia di Lucca, dove la prima moglie risiedette fino alla morte.
Selezionate dallo stesso Duncan, oggi quasi centenario, le opere contenute nella preziosa cartella restituiscono un’immagine inedita del camaleontico artista, colto in momenti di vita familiare o nel pieno della sua attività creativa.

Fotografie in parte mai esposte, stampe, provini a contatto e un disegno autografato da Picasso raccontano anche la storia di una lunga collaborazione professionale, nonché dell’amicizia tra Duncan e lo stesso Picasso. Incontratisi grazie all’intervento di Robert Capa, i due si conobbero nel 1957, quando Duncan si recò a La Californie, l’enorme casa-laboratorio vicino a Cannes al tempo abitata dall’artista e dalla moglie Jacqueline insieme ai figli Paloma e Claude.

A quel giorno risale il primo scatto di Duncan (in apertura dell’articolo) con protagonista Picasso, ritratto nella vasca da bagno, nel luogo esatto in cui si era fatto trovare al momento della loro conoscenza. Nei 17 anni che seguirono, l’amicizia tra i due fu accompagnata da numerosi altri scatti, molti dei quali in mostra a Camaiore, che raccontano di un Picasso sorridente e rilassato, in compagnia della famiglia o al lavoro nel suo studio, regalando una “normale” dimensione privata a un personaggio fin troppo pubblico.