Premio Mies van der Rohe 2015 alla Sala Filarmonica d’avanguardia

25 Maggio 2015

Mieczysław-Karlowicz-Philharmonic-Hall

La Mieczysław Karłowicz Philharmonic Hall di Szczecin si è aggiudicata il premio Mies van der Rohe per il 2015: il più autorevole e prestigioso riconoscimento per l’architettura in Europa è stato assegnato alla sala filarmonica della città polacca lo scorso 8 maggio, nel Padiglione di Barcellona progettato dall’architetto tedesco da cui il premio prende il nome.

Inaugurata nell’autunno 2014, la Mieczysław Karłowicz Philharmonic Hall è stata progettata dallo studio italo-spagnolo Barozzi Veiga, dopo che i due fondatori – Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga – si sono distinti nell’ambito di una competizione internazionale per la ricostruzione della sala concerti della città polacca, che fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’edificio si presenta come una struttura monumentale rivestita di vetro opaco e caratterizzata dal verticalismo ell’architettura gotica, rivisitato e reso attuale. Per la sua geometria e il candore del rivestimento vitreo, l’edificio contrasta con i palazzi circostanti del centro della città di Szczecin. All’interno, il punto focale è la sala sinfonica, caratterizzata da pannelli triangolari irregolari dorati e da un’acustica di eccellente qualità.