Sebastião Salgado per Illy, in mostra a Venezia

6 Maggio 2015

sebastiao salgado per illy caffé

PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè è il titolo della mostra che vede protagonista il celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado negli spazi veneziani della Fondazione Bevilacqua La Masa. Da oggi, mercoledì 6 maggio, al 27 settembre, l’esposizione curata da Lélia Wanick Salgado propone al pubblico una selezione di scatti che testimoniano il dialogo decennale tra l’artista e Illy.

Più di 80 fotografie in bianco e nero documentano il viaggio compiuto da Salgado tra i luoghi e i volti che compongono il variegato universo del caffè. Il tema della rassegna è quanto mai sentito dall’artista, che ha trascorso l’infanzia a contatto con le piantagioni brasiliane di caffè, imparando a conoscere le storie dei coltivatori e il loro prezioso lavoro.
Una trama di persone, paesaggi e territori, dal forte impatto evocativo, racconta l’attenzione di Illy verso lo sviluppo sostenibile, il rispetto della cultura locale e l’amore per la terra nelle zone del pianeta dedite alla coltivazione del caffè.

L’esposizione veneziana fa parte di un più ampio progetto itinerante cha ha toccato, nel tempo, dieci Paesi da cui Illy acquista la preziosa materia prima alla base della sua produzione: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania. Nei mesi a venire, la rassegna sarà accolta anche da Milano e Trieste, oltre che da varie location statunitensi e asiatiche.

La mostra che segue il viaggio di Salgado tra le piantagioni mondiali del caffè è accompagnata da un catalogo, edito da Contrasto, in cui compaiono i prestigiosi contributi critici di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e dello stesso fotografo.