Minimalismo e high tech, tutto in una villa

18 Maggio 2015

villa new water olanda

L’architetto Koen Olthuis, membro del Waterstudio.NL di Rijswijk, ha progettato l’innovativa New Water, villa di design ospitata dal comune di Westland, nei Paesi Bassi. La peculiarità del progetto coincide con l’utilizzo di un materiale high tech, il Corian, impiegato sia nella realizzazione della facciata sia degli interni.

Brevettato dall’azienda DuPont, il Corian è una superficie tecnica tanto duttile quanto resistente alle condizioni ambientali più complesse. Per queste ragioni, l’architetto olandese ha rivestito con il versatile materiale la facciata della spettacolare villa, esposta al clima salmastro della zona; fornendole così una protezione efficace, senza per questo dover rinunciare a quelle linee curve ed essenziali che aveva concepito per l’edificio in fase di progetto.

Priva di cornicioni o sporgenze, la superficie esterna della villa si estende senza soluzione di continuità conferendo al complesso un elegante minimalismo.
Tutti i lati della facciata sono completamente lisci e per gli anni a venire avranno sempre lo stesso aspetto, come se fossero nuove: parola di Olthius che, da progettista responsabile, ha pensato anche alla durata della sua opera. Puntando a ridurre al minimo la necessità di interventi futuri di manutenzione.