Expo 2015: Lucy + Jorge Orta tra arte, natura e cibo

4 Maggio 2015


In occasione di Expo 2015, il duo di artisti Lucy + Jorge Orta firma il nuovo progetto per ZegnArt Special Project, nato dall’impegno e dagli investimenti del Gruppo Ermenegildo Zegna nell’arte contemporanea. A cura di Maria Luisa Frida, il progetto commissionato a Lucy + Jorge Orta, Fabulae Naturae, è stato realizzato negli spazi del quartier generale milanese del gruppo.

L’opera è costituita da un’installazione multisensoriale ispirata alla flora e alla fauna dell’Oasi Zegna, parco naturale curato dal gruppo aziendale sulle Alpi biellesi. L’intervento include elementi visivi, sonori e… gustativi: lo chef stellato Davide Oldani è stato infatti chiamato a partecipare con una food performance.

Lucy + Jorge Orta hanno realizzato anche una limited edition da 500 pezzi di piatti in porcellana Royal Limoges (di cui alcuni esemplari sono visibili nell’immagine in apertura), con motivi floreali estrapolati dal campionario tessile dell’archivio Zegna del Fondo Heberlein.
I ricavati dalla vendita dei piatti andranno a finanziare il progetto del FAI-Fondo Ambiente Italiano per la salvaguardia di Punta Mesco, un insediamento rurale costiero nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.