Arte e artigianato, dal Giappone a Milano

10 Giugno 2015

Shinya TANOUE_Conchiglia Opera 11d_2011_ grés

A Milano, la Esh Gallery guarda all’Oriente e dedica una mostra alla produzione di arte e design giapponese, in cui antiche tecniche tradizionali sono reinterpretate con una sensibilità contemporanea. Sino al 23 luglio, Nippon! Contemporary art and crafts from Japan presenta i lavori di 15 maestri e artisti emergenti.

Tra forme astratte e ispirate al mondo naturale, alcune opere esposte sono rappresentative delle recenti evoluzioni dell’Urushi, la laccatura giapponese. La pazienza, la cura e il tempo richiesti dalla tecnica ne fanno simbolo della profonda spiritualità insita nell’arte nipponica. Stesso discorso vale per l’origami, ovvero l’arte secolare del piegare la carta, che trova espressione nelle grandi sculture di carta con pieghe a fisarmonica dell’artista Yuko Nishimura.

La mostra riserva un focus anche all’arte della lavorazione del ferro e alla ceramica. Verranno messe a confronto diverse tecniche di nuova generazione, tra le quali si distingue il lavoro di Shinya Tanoue che, nelle sue ceramiche (come quella nell’immagine in apertura, realizzata nel 2011), trae ispirazione da differenti tipologie di guscio e dall’oceano, quali principi primi della vita sulla terra.