A Cesena, un manoscritto extralarge

21 Giugno 2015

cesena-eroico-manoscritto-studenti-calligrafi-all'opera

Per celebrare i 550 anni della Biblioteca Malatestiana di Cesena – la prima biblioteca civica al mondo a essere inserita dall’UNESCO nell’autorevole registro Memory of the World – la città intera ha partecipato alla realizzazione del manoscritto più grande del mondo, con pagine alte 210 centimetri e larghe 140, per un peso totale di circa 200 chilogrammi.

L’Eroico Manoscritto sarà in esposizione nella biblioteca cittadina, sino al 26 settembre. Il volume da Guiness dei primati racconta in 20 capitoli l’avventurosa storia della Biblioteca Malatestiana di Cesena e del suo fondatore Novello Malatesta che, nel 1465, fece dono della sua grandiosa collezione di libri alla città.

Le pagine sono state scritte con il carattere dei testi antichi e miniate a mano da 2500 studenti di oltre 100 classi delle scuole primarie e secondarie di Cesena. 20 artisti di fama nazionale dell’Emilia Romagna hanno partecipato ognuno con un’illustrazione pittorica per capitolo. Alcuni maestri artigiani locali si sono occupati poi della realizzazione delle pagine e della copertina fuori formato, nonché della costruzione di un leggio apposito per sostenere il libro da record.