Dall’Iran al mondo. La collezione moda di Narguess Hatami

13 Giugno 2015

Narguess Hatami, Mihatami - Collezione Autunno/Inverno 2015-16

C’è una new entry nel mondo del fashion e il suo nome è Miahatami. Lanciata dall’altrettanto inedita società Slowtrend Srl, la nuova linea di moda è firmata dalla designer Narguess Hatami, il cui cognome ha ispirato il titolo stesso del brand. Persiana d’origine e italiana d’adozione, la giovane stilista ha saputo declinare la tradizione del suo paese in una linea d’abbigliamento estremamente attuale.

Narguess Hatami, Mihatami - Collezione Autunno/Inverno 2015-16

 

 

La prima collezione targata Miahatami, e pensata per la prossima stagione autunno/inverno, rivela il profondo legame tra la stilista nata a Teheran e la storia della sua terra: nell’ambito della moda, Narguess Hatami ha saputo declinare numerosi elementi architettonici e decorativi di una civiltà millenaria, tra geometria, colore e tagli contemporanei.
Le lavorazioni aynekari, usate per creare specchi a rilievo all’interno degli edifici iraniani, si ritrovano nei motivi delle stoffe ottenute con fogli ripiegati di paillettes, mentre i colori degli ambienti andarouni – le stanze più intime dell’abitazione, destinate alle donne – emergono, insieme ai mosaici a maiolica, nella scelta dei colori vivaci e nelle linee dei dettagli che animano gli abiti e gli accessori firmati Miahatami.