Arte per l’housing sociale. A Torino

5 Giugno 2015

David Tremlett, Wall painting per l'housing sociale della della Fondazione Opera Barolo di Torino

Chi pensa che l’edilizia popolare sia soltanto sinonimo di squallore, degrado e delinquenza, non conosce il progetto di housing sociale della Fondazione Opera Barolo di Torino.
Storicamente impegnata in prima linea a rispondere alle emergenze sociali, dal 2014 la Fondazione guida la ristrutturazione di uno stabile di 3mila metri quadrati, con 48 unità abitative, che potrà ospitare, per un tempo limitato, le tante famiglie che nell’Italia di oggi non possono permettersi i costi del libero mercato per un tetto sopra la testa.

Il progetto è ormai in fase di completamento e ad accogliere, presto, i futuri abitanti della residenza sarà un wall painting di David Tremlett. Ritmo e forma è l’intervento progettato dall’artista inglese per l’housing sociale dell’Opera Barolo.
Si tratta di una pittura murale che dilaga tra l’ingresso, i vani degli ascensori, gli androni delle scale, i corridoi e gli ambienti comuni della residenza, definendo un ritmo compositivo continuo.
La realizzazione dell’opera è stato frutto di un processo partecipato, in cui sono stati coinvolti anche cinque studenti del corso di pittura dell’Accademia Albertina di Belle Arti.

Trasformare i muri, le stanze, la vita in arte”: questo l’intento dichiarato dall’artista, per un luogo che vorrebbe lasciare fuori dalle sue mura il grigio della vita ed essere territorio di speranza e di ripartenza.