Il design interattivo di Tellart a Dubai

6 Giugno 2015

Studio Tellart, Museum of Future Government Services, Dubai 2014

La quarta edizione dei Core77 Design Awards ha visto trionfare il team Tellart nella categoria Speculative Concepts, dedicata alla sperimentazione nel design d’avanguardia. Il progetto vincente è il Museum of Future Government Services di Dubai, commissionato dal Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti.

Il gruppo di designer ha messo in campo le proprie conoscenze nell’ambito dell’interattività, delle dinamiche virtuali e della tecnologia di ultima generazione per elaborare un museo… del futuro, le cui possibilità sono state in vario modo illustrate, visualizzate e rese realtà davanti a 3500 funzionari ed esponenti politici provenienti da ogni parte del mondo, durante il Government Summit a Dubai del 2014.

In linea con la spinta verso la modernizzazione che accompagna lo sviluppo economico degli Emirati Arabi fin dalla loro nascita, il Museo ha previsto una suddivisione in aree che sintetizzano i vari, futuri servizi offerti da un governo del futuro che fa un uso strategico dell’innovazione tecnologica, dai cosiddetti big data alla robotica.
Dai viaggi alla salute, dall’educazione a strumenti digitali pubblici, ogni area ha messo a disposizione degli strabiliati leader presenti al Summit una serie di prototipi, che allargano la visuale su possibili scenari futuri e ne ispirano la realizzazione.