Estate in musica. Al Museo degli Strumenti Musicali di Roma

22 Giugno 2015

Notti di musica al Museo Roma

È iniziata il 21 giugno – il giorno in cui si celebra in tutto il mondo la Festa della Musica – e si protrarrà per tutta l’estate, sino al 13 settembre. È la rassegna Notti di Musica al Museo, che trasforma il Museo degli Strumenti Musicali di Piazza Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, in un luogo per concerti dal vivo, con un fitto calendario di eventi culturali.

Sino al 6 luglio, nel patio del museo si svolgeranno tanti live: dal 28 luglio al 13 settembre, con A-Cross The Museum si alterneranno diversi dj-set; sempre dal 28 luglio, ma sino al 25 agosto, le Street Parade delle Dixie Band animeranno il portico e le sale del museo. Dal 26 agosto al 13 settembre, poi, sono previsti tanti concerti nel Parco Archeologico della Capitale, dove dal 10 al 12 ci sarà anche un evento musicale speciale dedicato alla notte di San Lorenzo. Mentre la domenica mattina il Gioco della Musica proporrà lezioni musicali per i più piccoli.

Notti di Musica al Museo è un’iniziativa che intende accompagnare il pubblico alla scoperta della cultura musicale, del museo e della sua unica collezione che conta oltre 3mila strumenti di ogni epoca, tra esemplari popolari e pezzi pregiati come il pianoforte – o fortepiano, com’era chiamato in origine – di Bartolomeo Cristofori del 1722 e l’arpa Barberini, espressione della raffinatezza e del tecnicismo del Barocco romano.