Puccini, dalla Scala al cinema

17 Giugno 2015

Jonas Kaufmann

Il recente concerto al Teatro alla Scala di Milano – che ha visto il tenore bavarese Jonas Kaufmann impegnato a interpretare le arie di Puccini insieme alla Filarmonica guidata da Jochen Rieder – si trasformerà in film. A partire dal prossimo ottobre, infatti, l’artista tedesco sarà al centro di una pellicola cinematografica diretta da Brian Large e destinata a una distribuzione planetaria.

Il recital milanese, basato sulle celeberrime composizioni di Puccini e acclamato dal pubblico con la richiesta di cinque bis e quaranta minuti di applausi, è parte integrante della pellicola. Per girare il film, incentrato sulle prove del concerto, il regista ha seguito Kaufmann fra i quartieri di Milano sulle tracce di Puccini. Molte opere del compositore – tra cui le famose Madama Butterfly e Turandot – videro la luce proprio alla Scala, rafforzando il legame tra il compositore e la città.

Le arie cantate dal tenore saranno raccolte nel cd Nessun dorma, in uscita a settembre, con l’accompagnamento dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, mentre Kaufmann tornerà presto a interpretare Puccini dal vivo, chiudendo l’evento Last Night of the Proms previsto a settembre.