Sguardi sull’Italia. In mostra a Milano

23 Giugno 2015

Gabriele Basilico, Roma, 2007

Nell’ambito del programma Expoincittà, Palazzo della Ragione Fotografia ospita a Milano il grande progetto espositivo Italia Inside Out. A cura di Giovanna Calvenzi, la mostra si propone di raccontate l’Italia e le trasformazioni del Paese, dal dopoguerra a oggi, attraverso oltre 500 scatti.

L’esposizione si articola in due capitoli, distinti ma complementari: il primo – che è stato prorogato sino al 2 agosto – raccoglie le fotografie di 42 autori italiani e costruisce una panoramica del Paese vista da chi lo abita, lungo un suggestivo percorso espositivo curato da Peter Bottazzi.
Ogni scatto documenta così lo sguardo di chi ha vissuto in prima persona i mutamenti sociali, paesaggistici e urbanistici dell’Italia, ma anche i sogni, i drammi e le speranze che si sono avvicendati nel corso degli ultimi settant’anni.

Il  secondo appuntamento della mostra Italia Inside Out sarà inaugurato il 10 novembre e proseguirà sino al 7 febbraio 2016. Nel secondo allestimento, saranno allestite le fotografie scattate nel Bel Paese da grandi maestri internazionali, quali Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexey Titarenko, Bernard Plossu, Isabel Muñoz, John Davies, Abelardo Morell e altri.

Italia Inside Out è una delle prime grandi iniziative del Palazzo della Ragione Fotografia, inaugurato a giugno 2014 in piazza dei Mercanti, vicino a piazza Duomo, come nuovo spazio espositivo del capoluogo lombardo, interamente dedicato alla fotografia.

[Immagine in apertura: Gabriele Basilico, Roma, 2007]