Una graphic novel per Kiki de Montparnasse

16 Giugno 2015

Le avventure di Kiki de Montparnasse, graphic novel

Le avventure di Kiki de Montparnasse è il titolo della graphic novel realizzata da Catel Muller e Bocquet José-Louis per celebrare una delle figure più carismatiche della scena culturale nel Novecento. Dopo la pubblicazione delle memorie in versione integrale della stessa Kiki, con questo fumetto la casa editrice milanese Excelsior1881 ha voluto omaggiare nuovamente l’eccentrica personalità di un’icona femminile davvero all’avanguardia.

Il libro racconta, con immagini e parole, la vita di Kiki senza indugiare in dettagli didascalici o in lunghe digressioni sulle sue bizzarrie. Trasferitasi a Parigi dalla Borgogna, l’eccentrica giovane divenne ben presto l’anima del quartiere di Montparnasse, inserendosi fin da subito nella cerchia di artisti che vi risiedevano.

Amica di Modigliani, Soutine e Foujta, Kiki – al secolo Alice Ernestine Prin – fu compagna di Man Ray per sei anni, oltre che sua modella. Le sue forme ispirarono tra gli altri anche Calder, Kisling, Utrillo, mentre il suo spirito non convenzionale e libero incarnò l’essenza della modernità di cui Parigi era catalizzatrice. Non a caso, questa esistenza mirabolante ha trasformato la graphic novel a lei ispirata in uno dei libri più venduti in Francia.