A Expo, è di scena l’Italia della lirica

11 Giugno 2015

Italian-Opera-Highlights-copyright-Ivano-Buat

Sabato 13 giugno, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo presso Expo 2015 – il magnifico padiglione conosciuto ormai come The Waterstone – ospita un duplice appuntamento dedicato all’opera lirica italiana. In collaborazione con il Teatro Regio di Torino, Italian Opera Highlights proporrà infatti una serata con le arie italiane più conosciute al mondo.

Durante i due eventi – alle 19.30 e alle 21.00 – risuoneranno le note dell’Ouverture di Gioachino Rossini de Il Barbiere di Siviglia, Casta diva composta da Vincenzo Bellini per la Norma; mentre di Giacomo Puccini saranno interpretate le arie Quando men vo e Che gelida manina, tratte da La bohème. Si concluderà poi con la famosa Libiam ne’ lieti calici da La traviata di Giuseppe Verdi.

Le partiture musicali saranno interpretati dal trio di strumentisti composto dal maestro Giulio Laguzzi al pianoforte, da Stefano Vagnarelli al violino e da Relja Lukic al violoncello.
Protagonisti delle arie saranno due tra i più giovani e riconosciuti talenti italiani nel panorama lirico internazionale, la soprano Erika Grimaldi  e il tenore Lorenzo Decaro.
Nata ad Asti nel 1980, Erika Grimaldi ha studiato canto e pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nella stagione 2010-2011 del Teatro dell’Opera di Roma, ha avuto grandi riconoscimenti per la sua interpretazione di Anaï in Moïse et Pharaon, con la direzione di Riccardo Muti.
Dal canto suo, Lorenzo Decaro ha lavorato nei palcoscenici dei più importanti teatri italiani ed europei, con eccellenti direttori d’orchestra, distinguendosi nei principali ruoli da tenore della produzione di Verdi.