Da Duchamp a Marlon Brando: hair styles che hanno fatto storia

5 Giugno 2015

barber couture libro 24 ore cultura

Dalla stella rasata sulla nuca di Marcel Duchamp all’acconciatura definita “nazista” di Gore Vidal, tagli di capelli e barbe sono stati un’estensione della personalità e del genio di artisti, musicisti, letterati e miti del cinema del Novecento.

Approfittando del revival di estetiche degli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, un volume edito da 24 ORE Cultura ha collezionato stili e look maschili del periodo compreso tra il 1940 e il 1960: storiche e celebri acconciature da cui, perché no, trarre ispirazione oggi.
Barber couture. Tagli, stili e accessori (1940-1960). Per i rocker, i latin lover e gli hipster di ogni epoca propone una raccolta di stili del passato, con illustrazioni di Matteo Guarnaccia, foto d’epoca e suggerimenti Do It Yourself, per ricreare look che hanno fatto la storia.

Il libro contiene le acconciature iconiche di James Dean, Marlon Brando, Elvis Presley, il cosiddetto Mop-Top dei Beatles, la pettinatura da latin lover italiano, fino al look ribelle di Zooties, Teddyboys, Hipster e Rockabilly. L’ultima sezione del libro è dedicata ai barbershop: i barbieri di cui, negli ultimi anni, si è assistito a un ritorno in voga.