I ritratti regali del fotografo Riccardo Bagnoli

21 Giugno 2015

riccardo-bagnoli-buio-reale-verona-2

A Verona, nelle sale della Casa che simboleggia la coppia più famosa – e infelice – della storia letteraria, sino al 20 settembre sarà visitabile una mostra di intensi ritratti fotografici. Meta di pellegrini e innamorati di tutto il mondo, la Casa di Giulietta ospita l’esposizione Buio Reale con scatti del fotografo fiorentino Riccardo Bagnoli.

Nelle sue fotografie, personaggi che sembrano provenire da un tempo lontano emergono da uno sfondo buio, illuminando lo scatto con sguardo fiero e personalità regale. Sono uomini e donne di oggi che interpretano il ruolo di anonimi re, regine, cortigiane o uomini di fede. Al pubblico non è dato sapere a chi appartengono i volti, ma è lasciata la possibilità di completare con l’immaginazione le storie custodite da ogni singolo scatto, fino ad azzardare similitudini con i protagonisti del dramma shakespeariano.

Dal mese di luglio, inoltre, i visitatori della mostra potranno ricevere sui propri account contenuti aggiuntivi sulla Casa di Giulietta, sull’opera di Riccardo Bagnoli e sulle foto esposte, attraverso un oggetto a forma di cuore con all’interno un chip, che si attiverà sui totem distribuiti lungo il percorso espositivo.