Arte e trasporti urbani. In mostra, a New York

9 Giugno 2015

new york transport poster art

A Manhattan, nella sede storica della Society of Illustrators, nell’Upper East Side, la mostra New York View: MTA Arts & Design Illustrates the City ripercorre tre decadi di opere d’arte commissionate dal Metropolitan Transport Authority, la società responsabile del trasporto pubblico nello stato di New York.

Negli anni Ottanta, quando le pensiline degli autobus, le stazioni dei treni e le metropolitane accoglievano sempre più di frequente interventi spontanei di street art, l’MTA si adeguò al movimento underground con la fondazione del MTA’s Arts & Design.
A partire dal 1991, il dipartimentop è riuscito a commissionare 300 installazioni permanenti nelle stazioni newyorkesi tramite Percent for Art, che prevede l’investimento dell’1% del costo di progetti per costruzioni pubbliche in opere di public art.

Sino al 15 agosto, la Society of Illustrators presenta una selezione delle opere che sono state realizzate dai tardi anni Ottanta ad oggi, dai poster alle stampe, dai mosaici ai collage. Ad accompagnare la mostra sono in programma diversi eventi che coinvolgono alcuni degli  artisti a cui sono stati commissionati i lavori esposti, come George Bates, Beatrice Coron e Susan Farrington.