Toscana ‘900. Un viaggio lungo un secolo

12 Giugno 2015

Alberto Burri, Grande ferro Celle, 1986, Pistoia, Collezione Gori – Fattoria di Celle Burri e Pistoia. Parte dell'evento La Collezione Gori e le fotografie di Amendola Pistoia, Palazzo Sozzifanti, sino al 26 luglio 2015

Piccoli Grandi Musei, il progetto decennale promosso dalla Regione Toscana e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per valorizzare il patrimonio artistico del territorio, quest’anno è dedicato alla Toscana del Novecento. Con l’evento Toscana ‘900. Musei e Percorsi d’arte, oltre cento realtà museali più o meno note, sparse per la regione, presteranno la loro voce al racconto di cento anni d’arte.

Dal 13 giugno al 31 dicembre, le istituzioni culturali toscane narreranno la profondità di un legame tuttora poco approfondito, quello tra la Toscana e il secolo appena trascorso, attraverso l’opera di artisti e luoghi nati o attivi in quell’epoca.
Per rendere possibile tutto ciò, è stata realizzata la prima mappatura completa dei soggetti coinvolti, raggruppati sia per aree geografiche sia per tematiche trattate e tipologie di artisti esposti.

Sono stati individuati 22 musei capofila – tra cui il Museo Pecci di Prato, il fiorentino Palazzo Pitti e il Lucca Center of Contemporary Art –  che, da una provincia all’altra, apriranno i loro spazi ad attività didattiche e visite guidate gratuite utili a comprendere al meglio queste istituzioni. Nello stesso periodo, 11 mostre e 18 eventi collaterali approfondiranno ulteriormente la storia del Novecento in Toscana, come la mostra sul design toscano e italiano alla Fondazione Ragghianti di Lucca e il percorso sulle collezioni fiorentine a Villa Bardini.

Per orientarsi nel ricchissimo programma, il pubblico potrà avvalersi di una guida cartacea edita da Skira e di una app gratuita, che alle informazioni aggiunge l’interattività, grazie a news in tempo reale e sette itinerari consigliati, tra musei, enogastronomia e territorio.

[Immagine in apertura: Alberto Burri, Grande ferro Celle, 1986, Pistoia, Collezione Gori – Fattoria di Celle Burri e Pistoia. Parte dell’evento La Collezione Gori e le fotografie di Amendola a Pistoia, Palazzo Sozzifanti, sino al 26 luglio 2015]