Andy Warhol e Mimmo Rotella, insieme a Shanghai

29 Luglio 2015

mimmo rotella mostra shanghai

A Shanghai, ha recentemente inaugurato una mostra in cui la Pop Art di Andy Warhol incontra il Nouveau Réalisme “all’italiana” di Mimmo Rotella. Organizzata dall’italiana MetaMorfosi Cultural Association e dalla Resource Valley IMC di Shanghai, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, You are art – Andy Warhol + Mimmo Rotella Art Exhibition sarà visitabile sino al 15 ottobre.

La mostra riunisce un centinaio di opere originali di due dei protagonisti delle rivoluzioni artistiche del secondo dopoguerra e degli anni del boom economico: mentre negli Stati Uniti Andy Warhol attingeva dalla cultura di massa, manipolando volti e immagini popolari e riproducendo gli oggetti esposti sugli scaffali dei supermercati, Mimmo Rotella realizzava i suoi famosi décollage, assemblando stralci di manifesti cinematografici recuperati dai muri di Roma.

Entrambi furono attenti osservatori dei cambiamenti dell’epoca in cui vivevano, del consumismo e dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione. “Andy Warhol e Mimmo Rotella rappresentano le due sponde dell’Atlantico, così simili, ma anche così diversi, due modi pop di essere liberi di fare avanguardia”, racconta il curatore della mostra, Francesco Gallo Mazzeo.

L’esposizione è stata allestita negli spazi del Mosaic Mall, un ampio centro commerciale della popolosa metropoli cinese. Rimasto chiuso per diversi anni, ha riaperto di recente grazie al sostegno della città di Shanghai, con annesso uno spazio espositivo permanente.