La lettura è in musica. Con una app

7 Luglio 2015

Tom Bilotta

Si deve a Tom Bilotta (nella foto in apertura), giornalista e scrittore bergamasco poco più che trentenne, l’invenzione di uno strumento che promette di cambiare le regole della lettura su dispositivi digitali. Il suo nome è eMooks e consiste in un’applicazione gratuita studiata per i sistemi Apple e Android, in grado di integrare nei consueti file e-book effetti sonori e tracce musicali abbinati in modo automatico alle parole.

eMooks è stata lanciata sul mercato anglofono e italiano lo scorso 30 giugno – in concomitanza con la pubblicazione di Anatole, secondo romanzo di Bilotta e primo thriller jazz letterario al mondo con colonna sonora. L’applicazione, infatti, consente di associare le suggestioni audio ai file Movie Book, funzionanti come normali e-book, ampliando così i confini della sperimentazione sensoriale garantita dalla lettura tramite formati digitali.

Nata da una collaborazione internazionale tra il publisher statunitense WH books, la società bergamasca StartApps e lo stesso Bilotta, detentore del brevetto, l’applicazione non deluderà i tanti amanti del genere e-book che, grazie a musica e suoni, potranno vivere un’immersione quasi totale nelle trame della narrazione.