Alla ricerca dell’Arca di Noè. Con un film

29 Luglio 2015

Finding-Noah-locandina

Il prossimo 8 ottobre uscirà in America il documentario Finding Noah. Diretto dall’attore e regista statunitense Gary Sinise – nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista per Forrest Gump – il film racconta l’ardua impresa di un gruppo di archeologi, teologi ed esploratori, sulle tracce della biblica Arca di Noè.

Il documentario mostra “quanto lontano gli uomini sono capaci di andare per scoprire la verità”, valicando il mito, la fede, la scienza, la paura.
È un viaggio sulle gelide e pericolose cime del monte Ararat, nella Turchia orientale, là dove la Bibbia narra che l’Arca di Noè approdò dopo i 40 giorni e le 40 notti di diluvio universale.

Tra tempeste, valanghe, crepacci, rischi di ipossia e addirittura di terrorismo da parte dei ribelli curdi, il film è un racconto vivido di un’impresa rischiosa quanto affascinante, “un testamento dello spirito umano, dove fede e desiderio di esplorazione trascendono rischi e limiti.”
A ottobre, sarà proiettato soltanto in alcuni cinema americani; dagli inizi del 2016 sarà poi disponibile in DVD e streaming.