Biennale di Teatro a Venezia: ecco come sarà

4 Luglio 2015

Biennale-di-teatro-venezia-2015-Das-Weisse-Vom-Ei

Il 43. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia si svolgerà in Laguna dal 30 luglio al 9 agosto, con la direzione del regista catalano Àlex Rigola. In programma, oltre a 13 spettacoli tra cui 9 prime italiane, ci sono anche 18 laboratori del programma Biennale College, pensato per avvicinare giovani studenti all’esperienza di professionisti di livello internazionale.

Nell’ambito del progetto La terra trema – titolo preso in prestito dal cinema neorealista di Luchino Visconti – 7 registi internazionali condurranno altrettanti workshop per attori, che avranno come titolo e tema una delle tante aree geopolitiche di crisi dei giorni nostri. Ci saranno poi laboratori dedicati alla regia, alla drammaturgia, allo spazio scenico, all’illuminotecnica e alle strategie di comunicazione social.

In cartellone, naturalmente, sono tanti gli spettacoli di qualità, a partire da Das Weisse vom Ei/Une île flottante (da cui è tratta l’immagine in apertura), diretto dal Leone d’oro alla carriera 2015 Christoph Marthaler, che taglierà il nastro di questa edizione del festival.
Inoltre, nell’ambito di Young Italian Brunch, 4 giovani compagnie italiane si esibiranno a mezzogiorno al Teatro Fondamenta Nuove – nei giorni 31 luglio,  1, 7 e  8 agosto – offrendo così al pubblico uno spaccato del teatro italiano emergente.