Roma: nuovo centro per le arti firmato Jean Nouvel

18 Luglio 2015


Nell’estate del 2016, Roma avrà un nuovo centro per la creatività e le arti contemporanee. Era stato annunciato tre anni fa da Alda Fendi, la più piccola delle famose sorelle della moda, mecenate e collezionista, che aveva deciso di aprire nella sua città, tra i Fori Imperiali e il Circo Massimo, uno spazio interamente dedicato alle arti.

Sul solco di quanto già proposto da altre griffe della moda – da Prada a Trussardi, fino al recentissimo Armani/Silos – il nuovo centro sarà progettato da un architetto di fama internazionale, il francese Jean Nouvel –  già misuratosi con spazi culturali di pregio, come la Fondation Cartier, l’Institute du Monde Arabe e il Musée du Quai Branly, per menzionare i maggiori interventi nella sola Parigi.

L’architetto francese è stato incaricato di ristrutturare Palazzo del Velabro. Il vecchio edificio di cinque piani ospiterà una galleria per mostre temporanee, guest room per residenze d’artista, botteghe di artigiani in cui accogliere le eccellenze del made in Italy e poi showroom, librerie e punti di ristorazione. Il cantiere è stato aperto ufficialmente lo scorso 8 giugno. Non resta che attendere la conclusione dei lavori.