Dante sul Sacro Monte di Varese

5 Luglio 2015

Sacro Monte di Varese - Cappella IV

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, la sesta edizione della rassegna teatrale che ogni anno si svolge in cima al Sacro Monte di Varese – dal 2003 annoverato nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO – sarà dedicata al Sommo Poeta e alla sua Divina Commedia, con reading e spettacoli.

La rassegna Tra Sacro e Sacro Monte. 750 Dante – organizzata dalla Fondazione Paolo VI – si terrà in 5 date, dal 7 al 23 luglio, una delle quali sarà riservata ad approfondire il tema della figura dell’autore e della sua opera letteraria in America.
Nel corso degli altri appuntamenti, Piera degli Esposti, Lucilla Giagnoni, Franco Branciaroli, Sandro Lombardi e David Riondino rileggeranno e reinterpreteranno estratti di uno dei pilastri della letteratura italiana.

Ogni serata, inoltre, sarà occasione per il pubblico per riscoprire e mettere in pratica il pellegrinaggio cristiano, seguendo un percorso di 2 chilometri che si snoda sulle pendici del Sacro Monte, sino alla sommità, dove si svolgeranno gli spettacoli teatrali in programma.