Le Marche si preparano alla lunga notte dell’arte

16 Luglio 2015

Demanio Marittimo. Km-278 Marzocca di Senigallia Marche

Manca pochissimo all’attesa maratona notturna dedicata all’incontro fra le arti, sul lungomare di Marzocca di Senigallia, in provincia di Ancona. Domani, venerdì 17 luglio, prenderà il via la quinta edizione di Demanio Marittimo. Km-278: 12 ore all’insegna della commistione tra le arti, in un dialogo che coinvolgerà i partecipanti, il territorio e le reti di soggetti artistici coinvolti nell’evento.

Ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra – promossa dalla rivista MAPPE di Gagliardini Editore e in collaborazione con il MAXXI di Roma – l’iniziativa punta a trasmettere sempre più la percezione dell’Adriatico come una fucina di nuove idee, oltre i confini geografici e disciplinari. La sponda slovena e croata sarà appunto protagonista con Ars Aevi, museo di arte contemporanea di Sarajevo firmato anche da Renzo Piano, mentre Olivo Barbieri ed Enzo Cucchi racconteranno al pubblico i propri progetti fotografici ed editoriali a impronta artistico-comunitaria.

Il cibo come elemento di coesione – sulla scorta di Expo 2015 – è al centro di FOOD. Dal cucchiaio al mondo, la mostra allestita al MAXXI, che porterà sulla spiaggia anconetana uno dei suoi pezzi più forti.
La cultura alimentare ricorre anche nei concorsi ideati da Demanio Marittimo.Km-278 per promuovere la giovane creatività. Durante la nottata saranno infatti premiati i talenti emergenti che si sono distinti sul terreno dell’architettura, del merchandising e del food.