Musica classica tra le Alpi Svizzere

16 Luglio 2015

VFMCO rehearsal Festival di Verbier

Tra le Alpi Svizzere, dal 17 luglio al 2 agosto è in programma la nuova edizione del Festival di Verbier, con tanti concerti di musica e ospiti alcuni tra i più autorevoli direttori d’orchestra di oggi.
Il festival nato 22 anni fa nella località svizzera – frequentata soprattutto nella stagione sciistica invernale – si conferma anche quest’anno un appuntamento di qualità con nomi internazionali.

Il compito di aprire il festival spetterà al maestro statunitense James Levine, atteso in Europa dopo 8 anni di assenza; il suo è un ritorno più che gradito, considerato il suo apporto fondamentale alla formazione e al successo dell’orchestra del Festival di Verbier, sin dagli esordi. L’attesa si fa sentire anche per il direttore d’orchestra indiano Zubin Mehta, un altro pilastro della storia della manifestazione, che diresse il  suo primo concerto nel lontano 15 luglio 1994.

Oltre ai concerti in programma, nel corso del festival si svolgerà un programma di attività formative per giovani musicisti, accuratamente selezionati. Aperti al pubblico, i laboratori saranno un’opportunità unica per scoprire il processo di apprendimento e, magari, conoscere i talenti di domani.