Tre giorni alla scoperta di Aquileia

27 Luglio 2015

il foro romano ad aquileia

Il Friuli Venezia Giulia si prepara ad accogliere la rassegna Aquileia Archeofest che, dal 29 al 31 luglio, punterà l’attenzione sullo straordinario patrimonio archeologico regionale e sulla sua valorizzazione, attraverso un ricco programma di incontri e visite guidate.

Nello splendido contesto di Piazza Capitolo si alterneranno giornalisti, docenti, storici dell’arte ed economisti, protagonisti di stimolanti discussioni sulla necessità di preservare e promuovere le incredibili risorse culturali di cui dispone il nostro Paese. Tra le tante personalità invitate a intervenire spiccano i nomi di Lorenzo Salvia, giornalista del Corriere della Sera, Marina Valensise, direttore dell’istituto Italiano di Cultura di Parigi, Paolo Verri, direttore di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, oltre a quelli del filologo Luciano Canfora e del paleontologo Alberto Angela.

Il programma di interventi sarà affiancato da coinvolgenti proiezioni video di documentari e approfondimenti sulle meraviglie archeologiche mondiali – dalla città sommersa di Pavlopetri in Grecia al Perù millenario.
Una serie di visite guidate consentiranno inoltre al pubblico di conoscere e apprezzare la bellezza del territorio friulano, in un tour ideale che unirà Aquileia a Cividale del Friuli e Zuglio. Per un’immersione nei fasti dell’antichità.

[Immagine in apertura: l’antico Foro romano di Aquileia, nella foto di Gianluca Baronchelli]