Un festival tra i vigneti del Barolo

15 Luglio 2015


A Barolo, tra le morbide colline piemontesi (dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2014), dal 17 al 21 luglio è in programma Collisioni 2015. Il festival – definito “agri-rock” – unisce musica, letteratura e spettacoli di autori internazionali nella cornice naturale delle terre dove si produce uno dei più apprezzati vini italiani.

Il tema di questa edizione è Messaggi in bottiglia: da un lato c’è la tradizione vinicola del piccolo comune di Barolo che, grazie alla sua elevata qualità, ha fatto il giro del mondo; dall’altra ci sono i messaggi contenuti nei libri, nei racconti, nelle canzoni di ieri e di oggi, che a Collisioni 2015 si riscoprono e si rileggono in un ambiente informale e conviviale.

Si parte il 17 luglio con il live di Vinicio Capossela che prende le mosse dal suo secondo romanzo, Il paese dei coppoloni – edito da Feltrinelli – di recente candidato al Premio Strega 2015. Il 18 luglio, tra i tanti appuntamenti, Antonello Venditti e Fiorella Mannoia si racconteranno al pubblico del festival, Massimo Cacciari discuterà della libertà di parola oggi, nell’era di internet, dei social e della strage nella redazione di Charlie Hebdo. Mentre la sera si esibiranno in concerto Paolo Nutini e il cantautore inglese Passenger.

Il 19 luglio si alterneranno nei luoghi dei festival tanti altri nomi noti, tra cui ricordiamo lo scrittore Niccolò Ammaniti, Carla Fracci, Renato Zero e Niccolò Fabi.
Il 21 luglio sarà interamente dedicato al concerto dell’ex leader dei Dire Straits, Mark Knopfler, mentre chiuderà la kermesse, la sera seguente, Sting, che porterà sul palco i suoi grandi successi, assieme ai brani del suo ultimo disco, The Last Ship.