La letteratura approda in Sardegna

24 Luglio 2015

festival-sulla-terra-leggeri

Sta per giungere al gran finale Sulla terra leggeri, il festival letterario della Sardegna che anche quest’anno ha confermato il proprio successo. Itinerante per natura, la rassegna è ospitata da alcune tra le più straordinarie località sarde, concentrando gli appuntamenti principali a Sassari e Alghero.
Diretto da Flavio Soriga, con Paola Soriga e Geppi Cucciari, il festival ha abbandonato dopo sette anni il vecchio borgo minerario dell’Argentiera per spostarsi nel centro storico delle due splendide città.

L’edizione in corso è dedicata alla memoria di Sergio Atzeni – noto scrittore sardo scomparso vent’anni fa nel mare di Carloforte. Il titolo del festival si ispira a uno dei suoi romanzi, omaggiando l’ironia e il talento letterario dello scrittore con una serie di incontri in suo onore. Fino a lunedì 27 luglio, un ricco programma di appuntamenti intratterrà il pubblico con letture, musica e stimolanti momenti di dialogo.

Proprio nella serata di venerdì 24 luglio, alle 21:30, Geppi Cucciari dialogherà con l’acclamato fumettista Gipi nel centro di Sassari. Sabato 25 Alghero accoglierà invece Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con La ferocia; in programma anche una discussione sul giornalismo culturale in televisione, cui prenderanno parte Gerardo Greco, Silvia Calandrelli, il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni e Paolo Ruffini.
Domenica 26 Paolo Soriga discuterà con John Niven, autore del famoso Kill Your Friends del 2008. La rassegna si chiuderà lunedì 27, sempre ad Alghero, con una serata conviviale all’insegna della buona cucina e di un reading letterario collettivo.