A Pesaro, la filosofia è pop

8 Luglio 2015

Pesaro: pubblico alla Rocca per Popsophia

Da giovedì 9 luglio e fino al 12, Pesaro accoglie la quinta edizione di Popsophia, filosofia del contemporaneo, il celebre festival che promuove un originale dialogo tra la riflessione filosofica e le forme di cultura popolare – musica, sport, cinema, teatro, televisione, fiction e social media.

L’incredibile contesto della Rocca Costanza, costruita da Costanzo Sforza sul finire del Quattrocento, ospiterà un ricco calendario di iniziative ispirate al tema di quest’anno, Allegria di naufragi, ossimoro caro a Ungaretti. Naufragio e allegria creano un punto di unione tra filosofia e cultura pop, traghettando il pubblico alla scoperta dei tanti autori contemporanei protagonisti della rassegna.

Il 9 luglio Massimo Recalcati aprirà il festival con un’intensa lectio inauguralis, mentre sabato 11 il regista Paolo Nanni dirigerà uno spettacolo dedicato all’istrionico Giorgio Gaber. Molti i nomi illustri – da Achille Bonito Olivo a Maurizio Ferraris – che si alterneranno ai tanti spettacoli in programma; vale la pena ricordare a tal proposito l’appuntamento serale con i philoshow, performance di musica e filosofia divenute emblema della rassegna.