Un festival tra rock, arte e natura. A Catania

14 Luglio 2015


Il prossimo weekend riflettori puntati sulla Sicilia per l’avvio dell’atteso Zanne Festival, rassegna musicale giunta quest’anno alla terza edizione.
Allestito nella splendida cornice naturale del Parco Gioeni di Catania, l’evento accoglierà il pubblico con un ricco programma in cui i grandi nomi del rock internazionale affiancheranno attività artistiche dedicate a tutte le età. Dal 16 al 19 luglio, infatti, il parco catanese farà da sfondo a concerti, laboratori per i più piccoli, workshop di danza e momenti espositivi, confermando lo spirito multidisciplinare del festival.

Si comincia giovedì 16 con l’attesa performance degli FFS (nella foto in apertura di David Edwards), il gruppo formato dai Franz Ferdinand e dalla storica band Sparks, che presenteranno alcuni brani tratti dal loro debutto discografico.
Il giorno successivo le sonorità rock continueranno a incendiare il palco del festival sulle note noir dei Dead Brothers e degli Spiritualized, preceduti da Ultimate Painting e A Place To Bury Strangers. Sabato 18 luglio sarà la volta di Four Tet, che si esibirà nella sua unica data italiana, mentre l’acclamata band post-rock canadese dei Godspeed You! Black Emperor chiuderà la rassegna presentando il suo ultimo disco.

Come anticipato, la musica non sarà l’unica protagonista del festival. Il calendario delle quattro giornate prevede momenti dedicati al benessere – con lezioni di yoga e tai chi -, contest di pittura e mostre di graffiti, gare sportive in mountain bike, laboratori creativi per bambini nell’ambito di Zanne Kids e persino iniziative per gli amici a quattro zampe, organizzate dalla sezione catanese della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.